post 8 Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Il reportage del fotografo Simone Cerio


Premessa

Lo scopo di questo blog è raccontare e descrivere cosa ho ascoltato e imparato sul seminario sulla fotografia. il seminario si è tenuto prima su una live di Youtube poi finita quella live stream la conferenza si è postata su una chiamata di zoom.

Chi ha organizzato l'evento

La conferenza è stata organizzata dall'università IUSVE con sede a Mestre e Verona, IUSM, Tunuè ed Emergency. Abbiamo seguito questa live stream prima su Youtube e poi su zoom perché in terza ci si concentra nello studio della fotografia.

La sessione plenaria

Lo scopo di questa conferenza è stata quella di imparare di più sulla fotografia. I relativi principali sono stati: 

         - Laura Silvia Battaglia ()


         - Rosella Miccio da Emergency ( Emergency è un'associazione italiana, che si occupa di soccorrere principalmente vittime di guerra e offrire loro cure e assistenza medica o chirurgica )


         - Emanuele di Giorgi ( ha parlato di Tunué, questa è una casa editrice che si occupa principalmente di graphic Novel per lettori prevalentemente junior e adulti, ma si occupa anche si saggistica, fumetti, videogiochi, animazione e fenomeni pop moderni )



Il seminario sulla fotografia

- Simone Cerio ( è un fotografo, documentarista italiano, principalmente in Visual Journalism. Da sempre si è interessato di linguaggio ibridi. tutti i suoi lavori si collegano tramite il tema dell'identità e dei cambiamenti sociali e l'uso di uno story-telling. conosciuto principalmente per la sua ricerca sulle comunità lgbt credenti, intitolata religo, e il lavoro sul tema dell'assistenza sessuale per persone disabili, love- givers )

- Mamadoue Casou ()

Le fonti che ho utilizzato per scrivere questo post

fonti utilizzate: - blog personale di Simone Cerio

                         - appunti personali sulla visione della conferenza

                         - sito ufficiale della Emergency


Conclusioni